Spinal Meter – RPG

Cambia il modo di controllare la colonna rendendo oggettivo qualsiasi intervento posturale. È un presidio diagnostico che rileva gli squilibri posturali calcolando in tempo reale fino a tre angoli di cobb e individua, tramite tecnica specifica brevettata SENZA RADIAZIONI, sia i classici paramorfismi (scoliosi, cifosi, lordosi) che le mal posture di ogni genere, soprattutto quelle tipiche degli atleti agonisti di qualsiasi disciplina sportiva.

È un sistema certificato CEE ed è riconosciuto dal Ministero della Sanità Italiano quale “Dispositivo medico di classe I / M”. È stato realizzato sotto la Direzione scientifica del Dipartimento Medicina dello Sport—Asl 2—Perugia.

CAMPI DI APPLICAZIONE
posturologia, ortopedia, radiologia, fisioterapia, orl, odontoiatria e gnatologia, pediatria, medicina del lavoro, medicina dello sport, osteopatia, chiropratica, kinesiologia, fkt, ginnastica posturale e correttiva

RPG (Riprogrammazione Posturale Globale): basi teoriche

La postura è sotto controllo del SISTEMA TONICO POSTURALE (STP) che è parte del Sistema Nervoso Centrale e Periferico: l‘uomo è un bipede, progettato per mantenere in OGNI MOMENTO (da fermo o in movimento) la posizione ortostatica, lottando contro la gravità grazie ad “oscillazioni programmate”.
Il Sistema Tonico Posturale (STP) è un sistema complesso munito di sensori, detti recettori somato-sensoriali, che possono essere esterni (esterocettori. Si relazionano con l’esterno) ed interni (propiocettori: mettono in relazione fra loro differenti parti del corpo). Questi sensori servono per posizionarci nello spazio-tempo ambientale trasmettendo informazioni (impulsi, input) al sistema nervoso centrale.

I SENSORI PRINCIPALI SONO:

1) piedi,
2) occhi,
3) orecchio interno,
4) apparato stomatognatico (sistema occlusale e lingua),
5) cute e muscoli.

Qualsiasi causa (strutturale, organica o psichica) è in grado, in certe situazioni e condizioni, di disequilibrare i sensori somato-sensoriali con squilibrio del STP e conseguente formazione di scoliosi funzionale
Scopo della RPG è quindi quello di riprogrammare i sensori somato-sensoriali in modo da stimolare il cervello verso un riequilibrio generale di tutte le funzioni posturali e organiche (con evidente miglioramento della scoliosi funzionale).

Inizia il tuo Viaggio nella Salute

CONTATTACI